Vai al contenuto

Quanto guadagna Enrico Mentana

Enrico Mentana

Ecco quanto guadagna Enrico Mentana, uno dei giornalisti più famosi del panorama italiano nonché direttore del TgLa7.

Uno dei giornalisti più famosi del panorama televisivo italiano è senza dubbio Enrico Mentana. Da molti anni è il volto dell’informazione di La7, dove dirige il TgLa7 ma anche diversi programmi di approfondimento politico: sono ormai celebri le sue maratone ogni qualvolta c’è un’elezione, con i suoi programmi che seguono lo spoglio anche per tutta la notte senza mai fermarsi fino al giorno dopo. Ma Enrico Mentana è anche l’editore di Open, un quotidiano online che ha fondato nel 2018. Ma quanto guadagna Enrico Mentana?

Quanto guadagna Enrico Mentana

Lo stipendio percepito da Enrico Mentana a La7 è probabilmente inferiore a quello che molti si aspetterebbero, considerato quanto il giornalista sia apprezzato e che per molti anni è stato il volto di punta dell’informazione di Canale 5, prima di dimettersi e di passare appunto alla televisione di Urbano Cairo.

Enrico Mentana
Enrico Mentana

Il contratto firmato dal giornalista, per il suo ruolo di direttore del telegiornale e per la conduzione dei vari speciali, prevede infatti un compenso di circa 320.000 euro all’anno più alcuni bonus che, in totale, dovrebbero far lievitare la cifra guadagnata da Enrico Mentana e farla avvicinare a quei 500.000 euro l’anno lordi che guadagnava quando lavorava per Mediaset. Cifre ben diverse a quella delle sua prima busta paga, che il giornalista aveva condiviso sui propri canali social: nel 1980 guadagnò 49.000 lire per le sue prime collaborazioni con il Tg1. Da quel momento è però iniziata la sua carriera che prosegue fino a oggi.

Per avere un quadro completo dei guadagni annuali di Enrico Mentana bisognerebbe poi aggiungere anche gli introiti percepiti da editore di Open, il giornale on line che ha fondato nel 2018 e che continua a crescere anno dopo anno.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2024 12:22

Marco Maddaloni: “Da piccolo ho perso la parola, ecco perché”